CONDIZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito Condizioni Generali), disciplinano l’acquisto di prodotti di cosmesi effettuato a distanza, per via telematica, tramite questo Sito. Tali acquisti sono riservati agli Utenti che intendono avvalersi dei servizi di vendita dei Prodotti (di seguito Clienti). Il Cliente è tenuto ad informarsi e a prendere visione delle presenti Condizioni Generali prima di completare l’acquisto della merce sul Sito. Tali informazioni, infatti, sono da intendersi come lette, comprese ed accettate integralmente dal Cliente nel momento dell’effettuazione di un ordine d’acquisto.
Per acquistare prodotti attraverso questo Sito il Cliente deve: a) aver compiuto il diciottesimo anno di età o, qualora minore, essere debitamente autorizzato dal legale rappresentante b) possedere una carta di credito in corso di validità.

Ordine di acquisto

Al fine di effettuare l’ordine di acquisto di un prodotto, l’Utente deve selezionare il prodotto o i prodotti che intende acquistare con le modalità di registrazione della propria scelta di acquisto che gli sono indicate sul Sito.

Al momento della selezione, inoltre, il Consumatore viene messo a conoscenza del prezzo totale da corrispondere al Titolare per il prodotto o i prodotti selezionati, incluso il costo relativo alle spese di consegna, delle caratteristiche principali del prodotto / dei prodotti selezionati e delle relative istruzioni d’uso ed avvertenze, delle modalità di pagamento, delle condizioni per recedere.Al fine di effettuare l’acquisto, l’Utente può, a sua discrezione, scegliere di registrarsi al Sito – compilando l’apposito form di registrazione, effettuando così l’accesso inserendo username e password indicati in sede di registrazione, o accedere in qualità di “Ospite”, compilando tutti i campi ivi indicati con i propri dati identificativi, l’indirizzo e-mail, il numero di telefono e l’indirizzo di consegna dei Prodotti.
Le informazioni e i dati personali forniti dagli Utenti devono essere esatti, precisi, veritieri ed aggiornati e di tale correttezza l’Utente se ne assume la piena responsabilità.

Una volta conclusa questa fase, il Consumatore deve selezionare la modalità di pagamento che intende utilizzare tra quelle indicate sul Sito.
Prima dell’invio dell’Ordine del Prodotto / dei Prodotti al Titolare, l’Utente ha la possibilità di verificare l’esattezza dei dati inseriti e di modificarli, se necessario. L’Utente, inoltre, è tenuto a prendere visione ed accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita, le condizioni d’uso del Sito e la privacy policy, che saranno accessibili tramite appositi link.

Il Titolare informa l’Utente che l’inoltro dell’Ordine implica l’obbligo di pagare il corrispettivo indicato per i Prodotti prescelti.

Conferma d’ordine

Il contratto di compravendita tra il Titolare e l’Utente si intende perfezionato solo al ricevimento da parte di quest’ultimo della conferma dell’ordine (“Conferma d’Ordine”).

La Conferma d’Ordine contiene un riepilogo delle Condizioni Generali e particolari applicabili al contratto in essere tra le parti, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene acquistato o prenotato e l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento scelto, del luogo e dei costi di consegna.
Il contratto tra le parti non si intende perfezionato in difetto della ricezione della Conferma d’Ordine da parte dell’Utente. In caso di Conferma d’Ordine, il Titolare si impegna a consegnare la merce presso l’indirizzo indicato dall’Utente.

La consegna dei Prodotti acquistati si intenderà perfezionata al momento della ricezione degli stessi, da parte dell’Utente, presso l’indirizzo di spedizione indicato nell’Ordine. Qualora non sia possibile consegnare l’Ordine a causa dell’assenza dell’Utente nel luogo di consegna indicato al momento dell’Ordine, il Titolare, per mezzo del corriere, lascerà un avviso di giacenza nel quale saranno precisati il luogo in cui si trova il pacco e le modalità da utilizzare per concordarne il ritiro.
Resta inteso tra le parti che il contratto si intenderà risolto qualora la consegna non possa avere luogo per cause non imputabili al Titolare dopo 30 giorni dalla data in cui l’Ordine è disponibile per la consegna.

In conseguenza della risoluzione del contratto, il Titolare restituirà all’Utente l’importo corrisposto, entro 14 giorni dalla data di risoluzione del contratto nonché del rientro della merce presso i depositi della Società.

Disponibilità dei prodotti
Tutti gli ordini dei Prodotti sono soggetti alla disponibilità degli stessi ed il Titolare non si assume alcuna responsabilità in merito alla eventuale indisponibilità dei Prodotti. In tal senso, in caso di problemi di fornitura, il Titolare avviserà l’Utente tramite comunicazione email all’indirizzo da questi specificato all’interno dell’Ordine, tenendolo aggiornato nell’ipotesi in cui il Prodotto ordinato torni disponibile. In tali circostanze, l’Ordine s’intenderà annullato ed il contratto risolto. Il Titolare, in ogni caso, si riserva il diritto di fornire informazioni relative a prodotti sostitutivi di qualità e valore pari o superiore, che l’Utente potrà decidere di ordinare in sostituzione del Prodotto selezionato. Qualora l’Utente non desiderasse effettuare tale sostituzione, saranno rimborsati tutti gli importi corrisposti. 
Il Titolare si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi Prodotto dal Sito, in qualsiasi momento, e/o di eliminare e/o modificare qualsiasi materiale o contenuto dello stesso. Il Titolare declina ogni responsabilità nei confronti dell’Utente o nei confronti di terzi per la rimozione di qualsiasi Prodotto dal Sito e per l’eliminazione o la modifica di qualsiasi materiale o contenuto.

Esercizio del diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. 206/2005, così detto Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014, gli Utenti possono esercitare il diritto di recesso dalle presenti Condizioni Generali di Vendita senza specificarne il motivo.

Tale diritto è esercitabile entro il termine di quattordici (14) giorni a far tempo dalla data di effettivo ricevimento dei Prodotti acquistati, tramite dichiarazione esplicita da inviare all’indirizzo di posta elettronica di seguito indicato: assistenza.clienti@carmenrussocosmetici.it

In conformità a quanto previsto dall’art. 59.1, lett. e) del Codice del Consumo, per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, il diritto di recesso non è esercitabile in relazione ai Prodotti del Titolare la cui confezione presenti una sigillatura che sia stata aperta dopo la consegna.
Pertanto, resta inteso tra le parti che la merce dovrà essere riconsegnata dall’Utente sostanzialmente integra, sigillata, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso stesso al Titolare.

La sostanziale integrità dei Prodotti è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Inoltre l’Utente dovrà riconsegnare il Prodotto da restituire unitamente alla bolla ricevuta alla consegna del Prodotto.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il Titolare si impegna a restituire l’importo ricevuto dall’Utente, con esclusione dei costi di consegna, entro quattordici (14) giorni dalla ricezione della merce, ossia conseguentemente alla verifica, da parte dei soggetti preposti, dell’integrità del prodotto riconsegnato. Si precisa che in caso di manomissione del prodotto da parte del Consumatore, ossia nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, pertanto, non darà diritto ad alcun rimborso. In tal caso si procederà, su richiesta del Cliente, alla restituzione del prodotto/dei prodotti e i relativi costi di spedizione saranno a carico del Cliente.

Garanzia

In conformità a quanto previsto dall’art. 128 e seguenti del Codice del Consumo, il Titolare precisa che sui beni offerti in vendita tramite il presente Sito vige la garanzia di legge. La garanzia legale si applica quando, entro il termine di due anni dalla consegna del bene, il Prodotto acquistato dall’Utente presenti un difetto di conformità, per cui si intende un bene non idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, non conforme alla descrizione fatta dal Titolare sul Sito, privo della qualità e delle prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Utente può ragionevolmente aspettarsi.

Qualora il bene acquistato presenti un difetto di conformità, come sopra meglio descritto, l’Utente è tenuto a denunciare al Titolare tale difetto entro il termine di due (2) mesi dalla data della relativa scoperta.

Prezzo e pagamento

Il prezzo da corrispondere al Titolare sarà quello indicato sul Sito, in relazione ai Prodotti prescelti ed alle relative caratteristiche, oltre alle spese di consegna che saranno indicate all’Utente al momento dell’acquisto (l’esatto ammontare dei costi di spedizione è indicato nelle pagine del procedimento di acquisto).
L’Utente potrà effettuare il pagamento tramite PayPal, con carte di credito Visa, Mastercard ed ogni altro tipo di carta di credito indicata su questo Sito.

Modalità di spedizione

Tutti gli ordini vengono spediti tramite Corriere Espresso. Una volta affidata la spedizione al Corriere, il Cliente riceverà via e-mail un codice di tracciamento entro le successive 12 ore, con tale codice sarà possibile essere aggiornati sullo stato della spedizione. Sono previste due tipologie di spedizione: express (consegna garantita entro 1-2 giorni lavorativi), standard (consegna garantita entro 4/6 giorni lavorativi). Per le località delle regioni Sicilia, Sardegna e località disagiate si prevede un giorno in più per la consegna rispetto a quanto sopra indicato. A causa dell’attuale situazione sanitaria, dovuta all’emergenza Covid-19, i tempi potrebbero allungarsi di 24-48 ore.

Confezioni o imballaggi

I Prodotti acquistati sul Sito sono consegnati con il normale imballaggio utilizzato dalla Carmen Russo Cosmetici S.R.L.s.

Responsabilità dell’Utente

L’Utente è pienamente responsabile dell’acquisto effettuato sul Sito, impegnandosi a leggere attentamente le istruzioni e le avvertenze d’uso dei Prodotti acquistati e di utilizzarli nel rispetto di tali condizioni.

Nessuna responsabilità potrà sorgere in capo al Titolare per l’eventuale utilizzo dei Prodotti in maniera non conforme alle istruzioni d’uso e/o in generale in maniera difforme rispetto alla loro normale destinazione di utilizzo.

L’Utente manleva il Titolare da ogni responsabilità, qualora il prodotto acquistato possa procurargli, sin dalle prime applicazioni, eventuali allergie o eruzioni cutanee. Resta inteso che al verificarsi di tali eventi, il Titolare consiglia di sospendere subito il trattamento.

Sospensioni del servizio

Il Titolare si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione del servizio di compravendita dei Prodotti per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità del Servizio.

Il Titolare potrà in ogni momento interrompere la fornitura di tale Servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione agli Utenti.

Riservatezza dei dati personali
Il trattamento dei dati personali degli utenti verrà effettuato nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali (“Codice Privacy”), e successive integrazioni e modificazioni, così come meglio specificato nella privacy policy reperibile nell’apposita sezione del Sito.

Forza maggiore
Il Titolare non sarà in alcun modo responsabile di eventuali inadempimenti o ritardi nell’esecuzione di uno qualsiasi degli obblighi di cui al contratto, causati da eventi che siano al di fuori del proprio ragionevole controllo (“Eventi di Forza Maggiore”), nonché della consegna di prodotti che durante le operazioni di trasporto abbiano perso parzialmente o in toto la loro integrità per eventi riconducibili a terzi (per esempio eventuali urti nel corso delle operazioni di trasporto e consegna).

Reclami e resi
La Carmen Russo Cosmetici s.r.l.s. si rende disponibile alla risoluzione di eventuali inconvenienti e/o problematiche legate a possibili difformità dei prodotti consegnati. Per le predette situazioni il Cliente dovrà mediante apposito reclamo segnalare il fatto alla Società che, dopo essersi accertata della fondatezza dello stesso, potrà concordare con il Cliente una compensazione sotto forma di buono o provvedere ad una consegna sostitutiva. Il Cliente potrà, altresì, scegliere di recedere dal contratto di compravendita e in tal caso dovrà rispedire il prodotto e avrà diritto alla restituzione per intero del prezzo di acquisto.
In caso di recesso dal contratto di vendita o per reclami, si prega di contattare la Carmen Russo Cosmetici S.R.L.s. al seguente indirizzo di posta elettronica: assistenza.clienti@carmenrussocosmetici.it o telefonare al numero verde 800 592 886.
Resta inteso che il Cliente dovrà rispedire la merce al seguente indirizzo: Carmen Russo Cosmetici s.r.l.s. c/o Sendix – via Stamira n. 46, 00162 Roma
Le istruzioni su come procedere con il ritiro della merce saranno indicate nell’email inviata dal servizio clienti della prefata Società.
Sull’andamento del reclamo, in particolare sulla sua accettazione, elaborazione o rifiuto, il Cliente sarà informato per iscritto, via e-mail o SMS.
La risoluzione del reclamo avviene solitamente entro 30 giorni. In caso contrario, il Cliente avrà il diritto di recedere dal contratto di compravendita. Per rispettare questa scadenza, è essenziale fornire la necessaria collaborazione.

Contatti per info e/o assistenza
Per ulteriori informazioni e/o assistenza sul Sito il Cliente può contattare la Carmen Russo Cosmetici S.R.L.s. al seguente indirizzo di posta elettronica: assistenza.clienti@carmenrussocosmetici.it o telefonare al numero 800 592 886

Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali e, conseguentemente i contratti conclusi con i Clienti, sono disciplinati dal diritto italiano e devono essere interpretati in base ad esso (ivi incluso il Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, “Codice del Consumo” e, in modo particolare, il Capo I, Titolo III della Parte III” nonché il Decreto Legislativo n. 70 del 9 aprile 2003, “Decreto E-commerce). Qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali sarà devoluta alla competenza inderogabile del giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente.